
ARONA - 04-06-2021 -- Nuove segnalazioni di problemi per i bagni pubblici in città in occasione della Festa della Repubblica, con tantissime persone giunte ad Arona. I servizi igienici, vicino all’ufficio turistico, sono chiusi da venerdì scorso, da tempo fuori servizio quelli della stazione. Con un cartello scritto anche in inglese affisso all’ufficio turistico, si invitavano i turisti ad utilizzare i bagni dell’imbarcadero, ma erano inagibili, come spiega il titolare di un bar lì vicino:” Da noi continua ad entrare gente per andare in bagno: è venuta una donna disabile, quasi scusandosi, segnalando che i bagni dell’imbarcadero erano impraticabili”.
A San Carlo stessa situazione. Chi avesse un bisogno fisiologico impellente deve accedere alla statua pagando il biglietto dato che solo nel parco ci sono i bagni. Sono chiusi da tempo quelli del piazzale: la vetusta struttura “modello bunker” con inferriate, è inagibile ed è di proprietà della Biblioteca Ambrosiana. La proprietaria di un ristorante, ha deciso di chiudere il suo bar vicino al Colosso:” Era impossibile- spiega- gestire i servizi igienici. Arrivavano decine di persone a chiedere di usare il nostro bagno: ciclisti e turisti".
Il sindaco Federico Monti dice: “Il problema dei bagni pubblici è diffuso in tutta Italia. All’estero è diverso. Vogliamo sistemare quelli accanto alla stazione dei treni.”. (M.R)



