BORGO TICINO- 14-06-2021-- Antica Casa Balsari per la Cultura presenta il concerto Paesaggi notturni, che offrirà le musiche di Chopin suonate dal vivo, giovedì 17 giugno alle 20.30.
Il concerto si terrà proprio nella cornice dei giardini dell’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino.
Una serata per immergersi nell’ affascinante romanticismo, accompagnati dalla proiezione di capolavori pittorici di “Paesaggi Notturni” ottocenteschi.
Prenotazione obbligatoria prima dell’evento. Costo 25 euro a persona.
Concerto Paesaggi Notturni. Il progetto.
Se John Field, compositore irlandese, può essere ritenuto il padre della forma del Notturno, va certamente a Friedrich Chopin il merito di aver reso celebre questo genere, grazie alla ricchezza di emozioni presente in ognuno di essi. In queste opere traspare un evidente rimando al bel canto italiano, soprattutto allo stile di Bellini, anche se l'estrema delicatezza delle sfumature timbriche e il modo di trattare la melodia sono proprio rappresentative del compositore polacco.
In queste pagine sentimentali la poesia romantica di Young, Jean Paul e Novalis è certamente fonte di ispirazione: la notte si fa momento per lasciarsi andare a quelle emozioni forti e profonde che sole sono capaci di cantare gli amori e i sogni fino a fondere umano e divino.
Il repertorio.
I Notturni di Chopin sono espressione di un’intima bellezza. Nella loro versione per viola sola il timbro caldo e soave dello strumento mette in risalto le tonalità del canto interiore dell’autore, dai toni più chiari, sempre composti, a quelli più cupi e densi.
Per informazioni: cell +39 335 5637453. Il concerto si terrà anche in caso di pioggia.
Il luogo. Le serate si terranno all’aperto, nei Giardini dell’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino sul Lago Maggiore. Una Dimora Antica dal fascino segreto delle dimore del Lago Maggiore che offre anche la possibilità di soggiornare per coloro che dopo il concerto volessero fermarsi per il week end (vedere il sito www.anticacasabalsari.it )


