ARONA - 04-02-2022 -- L'arrivo di nuove imbarcazioni e l'avvio di nuovi progetti ecosostenibili FEP (Full Electric Project) nel futuro prossimo del Consorzio dei Laghi – Swiss Italian Navigation Group, intanto il "vecchio" traghetto San Cristoforo si è rimesso a nuovo diventando green ed altre 4 imbarcazioni - tra nuove e "ricondizionate" stanno per entrare in acqua. Lo comunica in una nota la Gestione Governativa Navigazione Laghi, rimarcando come sin dalla sottoscrizione del memorandum per lo sviluppo della navigazione pubblica e turistica sui laghi Maggiore e Ceresio, firmato nel 2016 dall’allora consigliera federale Doris Leuthard e dal ministro italiano Graziano Delrio, GGNL abbia avviato investimenti su progetti di transizione ecologica a tutela delle acque interne.
E così dopo l’inaugurazione della prima motonave ibrida Topazio, lo scorso gennaio è stata la volta del Traghetto San Cristoforo, che ultimato il refitting propulsivo è entrato a far parte dell’era ibrida solcando le acque del Lago Maggiore e diventando il primo traghetto eco sostenibile italiano.
Fonti della Società dichiarano che “il refitting del traghetto San Cristoforo è un altro dei traguardi raggiunti. L’adeguamento progressivo della flotta verso una propulsione ibrida elettrica e in futuro la costruzione di imbarcazioni full electric è un percorso irreversibile di innovazione e trasformazione che Gestione Navigazione Laghi ha già intrapreso da diversi anni e costituisce una direttrice imprescindibile per lo sviluppo futuro del nostro servizio.”
GGNL in contatto con le autorità ministeriali, ha non a caso da tempo creato un gruppo di lavoro per l’avvio di nuovi progetti che prevedono anche la realizzazione di imbarcazioni ibride e full electric.
"Possiamo quindi affermare che il rinnovamento della flotta, non si è mai fermato anzi, sono infatti già in costruzione nei diversi cantieri dei laghi Maggiore, Garda e Como, altre 4 motonavi ibride e due nuovi refitting che andranno a potenziare il parco navale - fanno sapere da Arona -.
L’arrivo di nuove imbarcazioni e l’avvio di nuovi progetti FEP (Full Electric Project) coinvolgeranno naturalmente anche la navigazione delle acque interne del bacino svizzero confermando quanto già da diversi anni, GGNL sta facendo per attuare il percorso di transizione ecologica richiesto anche dal PNRR".


