
ARONA- 01-06-2022-- Sarà presentato in occasione del primo incontro di Avventure col Gasma, venerdì 10 giugno alle 21, il nuovo sito internet del Gruppo storico mineralogico archeologico di Arona. Il portale, dopo il recente restyling, permetterà di essere aggiornati su incontri ed escursioni a carattere storico, archeologico e culturale. Presente anche una sezione dedicata agli approfondimenti che, in continuo aggiornamento, conterrà articoli sulla storia locale, sul patrimonio archeologico e sulla mineralogia.
La presentazione sarà ospitata nell’Aula Magna del palazzo De Filippi ad Arona, a conclusione di una conferenza sugli scavi in Kurdistan tenuta dal giovane socio Gasma, Marco Roversi. Neolaureato in Storia ed archeologia del vicino Oriente antico all’Università degli studi di Milano, Roversi è reduce dalla partecipazione agli scavi con la missione italiana di Unimi nel Kurdistan Iracheno.
La serata avrà anche il ruolo di apripista del nuovo ciclo di eventi culturali “Avventure col Gasma”, che comprenderà, oltre a serate di conferenze e di proiezioni di immagini, anche escursioni a siti del territorio di interesse archeologico, storico, artistico al fine di risvegliare l’attività dei soci a e a creare interesse, grazie ad un taglio scientifico con sapore di avventura.


