CASTELLETTO TICINO/SESTO CALENDE - 28-08-2022 -- Anas ricorda che inizieranno lunedì 29 agosto i lavori di manutenzione e consolidamento strutturale del ponte sul Ticino, tra Sesto Calende e Castelletto sopra Ticino, all’altezza del km 55,600 della statale 33 “del Sempione”. I lavori sono programmati da RFI, competente sull’infrastruttura.
Nella prima fase dei lavori, ovvero dal 29 agosto al 19 settembre, il ponte sarà chiuso al traffico con interdizione anche al passaggio dei pedoni. A partire da martedì 20 settembre e fino al 1° maggio 2023 lungo l’infrastruttura sarà in vigore il senso unico alternato nella sola fascia oraria notturna 21:00 – 5:30.
La circolazione dei treni sarà sospesa tra le stazioni di Arona e Sesto Calende. Il servizio in tale tratta è garantito da autobus sostitutivi che subiranno aumenti dei tempi di percorrenza di circa 50 minuti, a causa di concomitanti lavori nel tratto stradale adiacente alla ferrovia. Pertanto, per garantire la continuità di viaggio sulla linea, i treni regionali subiranno modifiche d’orario e circoleranno con una nuova numerazione: nella tratta Arona – Domodossola, posticipano l’orario di circa 60 minuti e da Domodossola ad Arona anticipano invece l’orario di circa 60 minuti.
Gli orari dei treni nella tratta Milano-Sesto Calende rimarranno invariati. Si segnala inoltre che, domenica 28 agosto, per lavori propedeutici, il treno regionale 10246 è limitato a Gallarate e sostituito con bus. L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Sui bus non è ammesso il trasporto di biciclette e di animali di grossa taglia. E’ possibile consultare i canali di vendita di Trenitalia e di Trenord, già aggiornati.
Inoltre, nei giorni scorsi il Comune di Castelletto Ticino ha reso note le modalità del servizio barca gratuito che sarà attivo dal 29 agosto al 19 settembre in concomitanza ai lavori previsti al ponte. Il collegamento Castelletto-Sesto sarà effettuato da lunedì a venerdì nei seguenti orari: 6/8.30; 12.30/15; 18.30/20.30. Il sabato e la domenica: 10/12 e 16/18.


