
VARALLO POMBIA - 24-09-2022 -- Nuovo intervento del Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia per l’Aeroporto di Malpensa . Questa volta è stata diffusa una nota circa l'aumento dei voli notturni sul territorio.
"Da qualche mese sarebbe in corso una sorta di “sperimentazione” dei voli notturni sulle due piste di Malpensa. Con, in realtà un supposto doppio traguardo. L’obiettivo dichiarato è più voli e meno rumore, ma l’incremento del numero dei movimenti “notturni” riducendo l’impatto acustico, è del tutto impraticabile. È un assunto ovvio, fondamentale quanto elementare.
Un incremento dei voli nell’arco notturno in aggiunta alle deroghe consentite per motivi meteorologici, di safety e di security, incentivato nel quadro dei voli cargo – con flessibilità schedulata ed operativa – annuncia, in realtà, uno scenario a dir poco apocalittico per la comunità dei cittadini. E’ una realtà compatibile? E come verificarlo? Le simulazioni possibili intrecciano l’utilizzo del modello AEDT con l’orografia del territorio, il confronto delle procedure STAR e SID, tecniche e procedure adottate con dati aeronautici input, che i Sindaci della Commissione Aeroportuale, probabilmente, ignorano. Che possono, tutt’ al più analizzare il dato proposto da ARPA. Con esiti problematici" (...)
"Celebrare l’incremento dei voli con una riduzione dell’impatto acustico, magari localmente quanto per lo stesso aeroporto, purtroppo, afferma una inevitabile contraddizione. La riduzione del rumore aereo per le flotte di recente generazione, inoltre, non assicura tali combinate riduzioni (...)
La richiesta del Comitato Cittadini Varallo Pombia è scontata e trasparente: aprire un’interfaccia realistico di discussione in sede di Commissione Aeroportuale che preveda la riammissione dei Comuni e degli Enti piemontesi a pieno titolo, la partecipazione dei Comuni del COR2 e quelli aggregati con l’input “orografia”, in aggiunta alla presenza di tecnici qualificati alla valutazione/verifica dei parametri “aeronautici” di input nei modelli della “sperimentazione” adottata"", chiude la nota diffusa


