BORGO TICINO - 04-10-2022 -- L'amministrazione comunale di Borgo Ticino aderisce anche quest'anno a "Lilt for Women - Campagna Nastro Rosa 2022", iniziativa promossa da Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i tumori, ogni anno sull’intero territorio italiano per sensibilizzare le donne alla prevenzione dei tumori femminili.
Il tumore al seno nel nostro Paese rappresenta un terzo di tutte le neoplasie diagnosticate ed è il più frequente nella popolazione femminile registrando oltre 50.000 casi ogni anno, sicuramente in aumento a causa dei ritardi diagnostici determinati dalla recente pandemia Covid.
La Sezione di Novara della LILT promuove da anni la campagna di prevenzione del mese di ottobre attraverso i simboli, del nastrino rosa, dell’illuminazione in rosa di un monumento cittadino, e tramite l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione per la prevenzione oncologica con particolare riferimento al mondo femminile.
Il Comune di Borgo Ticino anche quest’anno si “colora di rosa” grazie a più di 100 fiocchi rosa, confezionati dalle amiche del Centro incontro Arcobaleno. Non solo, alla fine del mese di novembre sarà organizzata, presso l’ambulatorio di via Valle, una mattinata di visite al seno gratuite per le donne borgoticinesi, i dettagli per la quale saranno presto resi noti.


