
ARONA - 19-10-2022 - Arona non collocherà le luminarie natalizie, ma solo il grande albero di Natale. Lo ha comunicato il sindaco, Federico Monti: "Ci saranno degli allestimenti non luminosi. La spesa per il consumo elettrico sarebbe sostenibile, ma nell'immaginario collettivo le lampadine in questo momento rappresentano uno spreco e ci adegueremo. Il Comune dovrà fare uno scostamento di bilancio per pagare bollette di luce e gas degli edifici comunali, ma non spegneremo l'illuminazione pubblica, nè la fontana, nè le luci in Rocca".
A Castelletto Ticino il sindaco Massimo Stilo comunica: "Consegnerò alla Pro Loco un documento in cui spieghiamo la scelta di non finanziare le luci di Natale. Ci saranno delle iniziative per i bambini, ma in questo momento di congiuntura negativa le luminarie non sono opportune".
Scelte diverse a Sesto Calende, dove il sindaco Giovanni Buzzi spiega: "Ne abbiamo discusso in maggioranza, metteremo le luminarie, ma le spegneremo di notte. Abbiamo pensato che senza luci sarebbe stato un Natale ancora più depresso". (M.R)


