VERBANIA - 18-10-2022 -- Sarà un medico a stabilire se l’arrestato è in grado di intendere, di stare in giudizio, e se è un pericolo per sé o per altri. Domani mattina il gip Annalisa Palomba terrà la prima udienza dell’incidente probatorio del procedimento a carico di Gabriel Girardet, il 31 enne svizzero che due sabati fa ha seminato il panico tra Arona e Stresa, in una folle corsa su una Golf con targhe rubate al volante della quale ha tentato di speronare (riuscendoci in alcuni casi) 15 auto armato di fucile e baionetta con cui ha minacciato i passanti prima di arrendersi ai carabinieri.
L’uomo, originario del Canton Vaud, si trova attualmente nell’infermeria del carcere delle Vallette di Torino, dove è stato trasferito a seguito delle sue intemperanze nella casa circondariale di Verbania. Anche dopo l’arresto, nell’udienza di convalida celebrata nella struttura detentiva, ha mostrato di non essere in sé, sfasciando il mobilio della cella e aggredendo -ferendoli- i cinque agenti che sono intervenuti.
Quale sia la sua condizione lo dovrà stabilire il medico varesino Luigi Angelo Demori, indicato dal gip per l’esame sul detenuto, difeso d’ufficio dall’avvocato Silvia Varioletti.


