
ARONA - 22-11-2022 -- E' stata consegnata nei giorni scorsi a Domenico Quirico il riconoscimento alla carriera del circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini. Lo scorso 22 ottobre il giornalista, infatti, non aveva potuto essere presente fisicamente alla cerimonia, ma solo in videoconferenza. L’associazione, però, desiderava fortemente consegnare di persona la targa, alla prima occasione possibile. E, lo scorso mercoledì, nella cornice di Villa Giulia a Pallanza, Ornella Bertoldini, presidente del circolo culturale GVOZ, ha incontrato Domenico Quirico, consegnando finalmente il riconoscimento.
L’incontro ha avuto luogo nell’ambito di un evento organizzato da Silvia Magistrini, presidente della Società Dante Alighieri, comitato di Verbania.“Domenico Quirico è riuscito ancora una volta a trasmettere in modo chiaro e reale il significato di come ci si sente un giornalista nel contesto di una guerra– ha spiegato Bertoldini - Una realtà condivisa con tutti i civili disarmati che lì vivono. La priorità di entrambi: riuscire a sopravvivere, di non morire. Non si può dimenticare il significato della guerra: uccidere e, in questo contesto, tutto può diventare parte di essa, anche reazioni collaterali più deplorevoli. Domenico Quirico si descrive come una persona schiva e riservata, ma
sempre capace di cercare -di scrivere una prosa onesta sugli esseri umani- ciò deriva dalla sua ricca umanità guardando quel mondo vissuto da vicino, cercando di capirlo e raccontarlo con onestà coinvolgente”.


