
MEINA - 30-11-2022 -- E' prevista per giovedì 1° dicembre alle 20.45 al Centro Culturale Canton Balin di Meina, la presentazione di "Lago Maggiore a piedi - Il giro possibile", di Roberto Rocco.
"Una mattina uscire di casa a Meina zaino in spalla e rientrarvi nove giorni dopo. In mezzo un percorso ad anello intorno al Lago Maggiore che tocca due Stati, due Regioni e tre Province italiane. Un cammino che offre panorami indimenticabili tra lago, collina e montagna. Borghi dalla storia secolare, sentieri storici, dinamiche cittadine, isole incantevoli, parchi di grande richiamo, insediamenti dimenticati e affacci spettacolari sulla zona prealpina. Una zona dalla varietà sorprendente, celebrata nei secoli scorsi da poeti e viaggiatori d’oltralpe, da percorrere a piedi, per osservare e vivere l’ambiente con occhi diversi, lontani dai facili stereotipi, in un’esperienza speciale che solo la lentezza di un cammino consente.” Roberto Rocco.
Un cammino circolare pensato, pianificato e infine percorso che diventa oggi anche una proposta di sviluppo distrettuale basato su una mobilità lenta, sostenibile e rispettosa del territorio e della sua comunità.


