
ARONA – 30-11-2022 -- Emessa ordinanza di sequestro e chiusura del progetto educativo "I bambini del podere" di Arona, in seguito ad un sopralluogo dei Nas di Torino e dei Carabinieri di Arona.
Nella nota dei Nas si legge: “Sono state segnalate criticità organizzative e gestionali e, soprattutto, sotto gli aspetti igienico sanitari e strutturali del terreno agricolo utilizzato per attività ludiche e ricreative di bambini.”
Il sindaco di Arona, Federico Monti spiega: “Il personale N.A.S di Torino ha proceduto all'accesso alla struttura non nota al Comune, raggiungendolo con estrema difficoltà. Due donne, sono state sorprese ad accudire quattro bambini, trovati all’aperto nonostante la temperatura rigida, sporchi, e circondati da materiale vario. Non vi era corrente elettrica né acqua corrente". I Nas, durante l’ispezione, hanno verificato l’assenza di qualsiasi titolo autorizzativo all’esercizio dell’attività ludiche e ricreative per bambini minori. Da qui l’ordinanza immediata di chiusura della attività.
Maurizio Robberto


