NOVARESE- 02-01-2023-- C’è tempo fino al 10 febbraio per presentare domanda per candidarsi per uno dei 29 posti disponibili per i progetti di servizio civile universale da realizzarsi in un’associazione Anpas nel novarese. Un’opportunità per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni. In Piemonte le associazioni Anpas mettono a disposizione dei giovani in totale 375 posti, 78 distribuiti fra le province di Novara, Verbania e Vercelli.
L’attività prevede soprattutto servizi di trasporto sanitario di emergenza/urgenza 118 in ambulanza e trasporti sanitari di accompagnamento per esami clinici o terapie continuative. Anpas Comitato regionale del Piemonte avvierà infatti i propri progetti di servizio civile negli ambiti del trasporto infermi per i servizi di tipo socio sanitario, del soccorso in emergenza 118 e nel settore educazione e promozione culturale.
Le associazioni Anpas della provincia di Novara presso cui svolgere il servizio civile sono: Pubblica Assistenza Novara Soccorso (8 posti); Servizio Radio Emergenza Volontari Soccorso Grignasco (4 posti); Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno (6 posti); Volontari Del Soccorso Cusio Sud-Ovest San Maurizio d’Opaglio (9 posti); Gres Gruppo Radio Emergenza Sizzano (2 posti).
Per orientarsi nella scelta dei progetti e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte ha predisposto un sito web dedicato http://serviziocivile.anpas.piemonte.it/.
La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 444,30 euro per un impegno settimanale di 25 ore. La presentazione delle candidature va fatta esclusivamente su piattaforma on line del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.


