ARONA- 16-01-2023-- Continuano le iniziative promosse dal Gasma di Arona. In programma per il 28 gennaio una seconda visita a un’esposizione museale del territorio. Dopo quella al museo gallico e romano di Ornavasso, il “pellegrinaggio” per conoscere il periodo Tardoromano e Medioevale delle terre del novarese prosegue con una visita al TAM, lo spazio espositivo del Tardo Antico e del Medioevo di Cureggio e quello del suo Battistero.
La visita comprenderà la restaurata casa della Torre Colombera con gli allestimenti multimediali con audiovisivi, che narrano l’antichità di Cureggio, della Valle dell’Agogna e delle circostanti terre novaresi a partire dalla preistoria. A seguire ci sarà la visita al battistero (sec XII), per scoprire la struttura paleocristiana (VI sec.) e medievale del suo fonte battesimale, i confronti novaresi, gli antichi riti.
Programma: composizione equipaggi e partenza da Arona stazione FFSS alle 15. Alle 150.30 posteggio e visita TAM e alle 16.30 al Battistero. Fine visita prevista per le 17.30.
Costo ingresso 3 euro. Si consiglia la prenotazione presso il Gasma entro martedì 22 gennaio, contattando alle ore pasti allo 0322 44537.


