BROVELLO C. - 08-02-2023 -- Tocca alla Soprintendenza esprimersi sull’autenticità, ma è probabile che le monete rinvenute nei boschi di Brovello Carpughnino siano di età romana. La notizia della scoperta archeologica è stata data oggi dall’Amministrazione comunale, interessata da un cittadino, Alessandro Lamorte, che l’ha effettuata.
“Mi diletto spesso a esplorare i boschi del nostro territorio e mi occupo anche di pulirli – racconta –. Nelle mie passeggiate porto con me il metal detector, che uso per sondare il terreno alla ricerca di oggetti abbandonati”.
Venerdì e ieri stava ispezionando un’area boschiva in frazione Graglia, quando il metal detector le ha “fiutate”. La scoperta è stata prontamente segnalata alla Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte, che ha avviato la valutazione.
La zona del Vergante non è nuova a ritrovamenti di reperti archeologici. L’ultimo di rilievo fu il celebre “Castellazzo” risalente al periodo di costruzione del tratto autostradale. L’antica strada del Vergante di epoca romana, infatti, attraversava proprio i territori montani per motivi commerciali.


