DOMODOSSOLA - 16-02-2023 -- Brutte notizie per i pendolari della Milano-Domodossola e non solo: a partire dalle prossime settimane un serie di cantieri di Rete Ferroviaria Italiana apriranno per lavori di potenziamento infrastrutturale. Inevitabilmente ci saranno modifiche al programma di circolazione dei treni. La prima interruzione sarà nel fine settimana del 4-5 marzo per lavori nella stazione di Gallarate. Saranno interessati i treni regionali e lunga percorrenza; durante l’interruzione saranno effettuati lavori di adeguamento modulo a 750 metri dei binari per il traffico merci. I treni da Domodossola fermeranno a Somma Lombardo, qui si prenderà il bus sostitutivo sino a Busto Arsizio dove invece fermeranno i treni da Milano. A causa del tempo impiegato nel trasbordo, i convogli partiranno con 35 minuti di anticipo sull'orario consueto.
Con la bella stagione arriveranno altri lavori. In particolare tra luglio e agosto per dieci giorni (due tranche da 5 giorni) resterà chiuso il ponte di ferro tra Arona e Sesto Calende per manutenzioni; altra chiusura è in programma dal 20 agosto al 10 settembre (22 giorni). Il ponte già l'anno scorso ha subito interventi manutentivi, questa volta sarà risparmiata la parte stradale, pertanto per gli automobilisti i disagi dovrebbero essere contenuti.
Si parla di ben 44 giorni di chiusura per la linea Domodossola Novara, interessata ai lavori all'altezza di crema Fontaneto dal 23 settembre prossimo al 5 novembre.
E non andrà meglio nel 2024, quando tra Stresa e Arona, per tutti i tre mesi estivi la linea subirà la chiusura per l'adeguamento delle gallerie a nuovi standard per il trasporto merci.


