
ARONA- 22-02-2023-- La Rocca di Arona sarà oggetto di interventi di valorizzazione. Per il sito a valenza storica l’amministrazione comunale ha pensato a nuovi lavori che rendano il luogo ancora più attrattivo.
L’idea è quella di un continuo cantiere che di anno in anno aggiunge un nuovo tassello alla Rocca, punto panoramico sul lago Maggiore e sulla cittadina.
Dopo le varie ristrutturazioni (come quelle che anno interessato la Torre mozza e la Torre degli innocenti) e grazie al prezioso contributo erogato in maniera continuativa dai volontari, la splendida terrazza naturale dal 2011 è stata prima riaperta e poi rimessa “in sesto”, riscoprendo una bellezza che per le era stata negata. Ora l’area sarà ulteriormente rivista con interventi che si concentreranno nella parte alta e valorizzata con interventi su alcune criticità e sulla Torre del tamburo.
Sarà ancora una volta un lavoro di team che coinvolgerà, oltre al Comune di Arona, anche la famiglia Borromeo, Fondazione Cariplo, l’associazione La Rocca nel cuore e la famiglia Liberati.
Ai nostri microfoni il commento di Alberto Gusmeroli, assessore con delega alla Rigenerazione urbana.


