
NOVARESE - 10-03-2023 -- Sono 13 gli appuntamenti con altrettanti scrittori, per presentare tredici libri in tredici biblioteche: quelle del sistema bibliotecario B.A.N.T. (Biblioteche Associate Novarese e Ticino, www.bant.erasmo.it).
Sta per partire l'ottava edizione di BANTAutori, la rassegna letteraria organizzata dal Sistema Bibliotecario che propone al pubblico delle tredici biblioteche associate (Arona, Bellinzago Novarese, Borgo Ticino, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Cerano, Galliate, Marano Ticino, Mezzomerico, Momo, Oleggio, Trecate e Varallo Pombia) le ultime novità editoriali di altrettanti importanti scrittori.
Quest’anno, la rassegna letteraria, in programma dall’11 marzo al 27 maggio, organizzata in collaborazione con la libreria Piccola Officina del Libro di Oleggio, ospiterà 7 scrittrici: Paola Cereda, Sara Gambazza, Lorenza Gentile, Marina Marazza, Sara Poma, Ambretta Sampietro, Rosa Teruzzi e 6 scrittori: Alessandro Barbaglia, Franco Faggiani, Gianfranco Mammi, Francesco Muzzopappa, Paolo Roversi e Andrea Tarabbia.
I romanzi scelti attraversano il mondo del giallo, del romanzo storico, raccontano biografie, commedie e affrontano temi contemporanei di fondamentale importanza come quello di genere, dell’ambiente, delle ideologie e della libertà di essere sempre se stessi.
BANTAutori inizia nel segno del giallo. Sabato 11 marzo a Varallo Pombia, alle ore 15,30 presso Villa Soranzo in via Simonetta, 3 Paolo Roversi presenterà il suo ultimo romanzo Yellow Diamonds.
Sabato 18 marzo a Oleggio, alle ore 16.00 presso la biblioteca civica, incontro con Lorenza Gentile che dialogherà con Elisa Albera interno al libro Le piccole libertà.
Gli altri appuntamenti di marzo sono: sabato 25 marzo a Momo. In biblioteca ore 18.30 Alessandra Barbaglia, presenta La mossa del matto.
Venerdì 31 marzo a Castelletto Sopra Ticino, alle ore 18.00 Francesco Muzzpappa dialogherà sul romanzo Sarò breve..
Gli incontri del BantAutori continueranno ad aprile. Primo appuntamento venerdì 14 aprile, Franco Faggiani sarà a Borgo Ticino alle ore 21.00 con L’inventario delle nuvole. Mercoledì 26 aprile sarà la volta di Andrea Tarabbia e il suo Continente bianco. Venerdì 28 aprile a Marano Ticino alle ore 21.00 Ambretta Sampietro presenterà con Gianni Marchetti la raccolta Delitti di Lago 6.
A Maggio si inizia domenica 7 con Marina Marazza a Mezzomerico. Alle 15.30 presenterà il romanzo storico Le due mogli di Manzoni. Seguirà giovedì 11 maggio alle ore 21.00 a Cameri Sara Poma con Il coraggio verrà. Sabato 13 maggio ad Arona Rosa Teruzzi con Il valzer dei traditori,. Sabato 20 maggio alle ore 16.00, a Trecate Paola Cereda presenta il libro La figlia del ferro. Domenica 21 maggio alle ore 16.00 sarà la volta di Cerano che ospiterà Sara Gambazza con il libro Ci sono mani che odorano di buono. BantAutori si concluderà a Bellinzago sabato 27 maggio alle ore 17.00 dove Gianfranco Mammi presenterà il giallo Pluriball.
Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito e libero sino ad esaurimento posti.


