EMISFERO BOREALE - 20-03-2023 -- Ci siamo, alle 22:24 ora italiana di oggi, lunedì 20 marzo 2023 arriverà l'Equinozio di Primavera. Sarà questo il momento esatto in cui nell'emisfero boreale avviene il passaggio astronomico tra la stagione invernale e la primavera. Ovvero, il sole nel suo moto apparente, raggiunge lo zenit dell'equatore per continuare la sua marcia verso il tropico del Cancro, che toccherà il 21 giugno, data del solstizio d'estate.
Ma la primavera non arriva il 21 marzo?
La data dell’equinozio cambia ogni anno, e questo per la non sovrapponibilità del calendario gregoriano con gli anni cosiddetti siderei (il tempo che impiega la Terra a compiere una rivoluzione completa attorno al Sole).
E così oggi, 20 marzo e non domani, martedì 21 marzo, cadrà quel preciso momento in cui la linea che divide la metà del globo terrestre illuminata da quella che rimane al buio attraverserà esattamente i due Poli. Un momento brevissimo durante il quale in tutto il pianeta la giornata sarà scandita da 12 ore di luce e 12 ore di buio.
A partire da oggi, nell'emisfero nord la giornata si allungherà sempre più rispetto alla notte, raggiungendo il suo massimo proprio al solstizio d'estate. Invece nell'emisfero sud, le giornate cominceranno ad accorciarsi toccando il minimo dell'estensione al loro solstizio d'estate (in dicembre).
Non possiamo infatti dimenticare che nell'emisfero sud, con le stagioni invertite, oggi comincerà l'autunno.
Non è così per i meteorologi che tradizionalmente fanno partire le nuove stagioni il primo del mese, anche se, con la rivoluzione climatica in atto, non sono solo le mezze stagioni ad essere scomparse. Ad ogni modo buona primavera a tutti, stagione di rinascita.


