
ARONA – 22-03-2023 --La siccità perdurante potrebbe creare problemi seri alla Navigazione Lago Maggiore. Per ora la situazione è sotto controllo.
” Il bacino idrico del lago – spiega il Direttore Paolo Mazzucchelli – è notevolmente in sofferenza. Tanto è vero che abbiamo già allestito dei pontili speciali che una volta usavamo solo in estate e abbiamo spostato tutte le navi in cantiere e messo alcune alle estremità dei pontili perché il fondale è basso. I problemi maggiori potrebbero arrivare però dai traghetti. Se continuerà a scendere il livello del lago si dovranno prevedere delle limitazioni di carico per il trasporto delle auto e dei camion.”
Intanto dal 2 aprile ci sarà il nuovo orario estivo:” Aumenteranno le corse per le isole e per le mete turistiche, abbiamo già inserito le fermate a Villa Taranto e sono state un successo le corse per Cannero in occasione della sagra degli agrumi.” Non esistono invece le condizioni per ripristinare il servizio a Sesto Calende:” Il fondo era troppo basso già anni fa ed ora lo è ancora di più. I battelli, anche i più piccoli, rischierebbero di incagliarsi.” Sarebbe più fattibile l’inserimento di corse serali e notturne tra Angera ed Arona:” Le abbiamo istituite in determinate occasioni, ma il riscontro non è stato eccezionale. Manca comunque il personale per garantire turni suppletivi e straordinari per effettuare un servizio che alla sera d’estate potrebbe essere utile in gran parte solo ai locali di Arona.” (M.R)


