
POMBIA - 24-03-2023 -- Grande successo per la prima edizione del Safari Comix, l’iniziativa dedicata a cosplay e cultura nerd organizzato presso il Safari Park di Varallo Pombia. Pur trattandosi della prima edizione, la manifestazione è riuscita ad attrarre diverse centinaia di persone, soprattutto cosplayer, complice anche il ricco parterre di ospiti e di attività presenti.
Tra gli ospiti, ad esempio, sabato c’è stato Giovanni Mucciaccia, il popolare volto di Art Attack, mentre domenica è stata la volta degli Youtuber Nick Radogna, Nicola Jiang e del divulgatore scientifico Adrian Fartade. Proprio Fardate, domenica pomeriggio, ha tenuto una interessante conferenza relativa ad astronomia e mondo di Star Wars, alla presenza anche dei figuranti ufficiali della saga di George Lucas, tra Jedi, imperiali e mandaloriani.
Alex Polidori, la popolare voce italiana di Spiderman, dopo un racconto della sua esperienza di doppiaggio, è stato invece il presentatore della gara di cosplay, che ha visto oltre una ventina di partecipanti. Molti i personaggi impersonati, provenienti sia dal mondo manga che da quello cinematografico, con ad esempio Malefica, o i Pirati dei Caraibi, o persino un piccolissimo Goku di appena tre anni.
Una manifestazione, il Safari Comix, che ha permesso a molti appassionati del mondo nerd, ed in particolare di cosplayer, del nord Piemonte di non sobbarcarsi lunghe trasferte: è infatti il primo evento di questo tipo di una certa importanza che si svolge nelle provincie dell’Alto Piemonte (eccezion fatta per gli eventi a Biella ed al Ricetto di Candelo dedicati però principalmente al mondo del fumetto).
Nel video, il divulgatore scientifico Adrian Fartade


