ARONA- 18-04-2023-- Sarà ricco il programma di attività e appuntamenti culturali che animerà la seconda metà del mese di aprile in Ca' de Pop (Casa del Popolo di Arona. Si celebrano la Terra, i Libri, la Liberazione d'Italia. Come lo scorso anno, questi eventi sono riuniti sotto il titolo collettivo di "È questo il fiore".
Il programma:
giovedí 20 aprile alle 21.00: ANPI Arona propone uno spettacolo di Gianluca "Foglia" Fogliazza: "Officine Libertà - l'onda della Madonnina". Lo spettacolo, un misto di disegno, narrazione e musica, racconta degli scioperi che infiammarono le fabbriche nel marzo del '44.
Prima dello spettacolo possibilità di degustare una cena ligure, dalle 19.30. Costo 15 euro. Prenotazione obbligatoria al 3713018165.
Venerdí 21 aprile alle 21.00 il collettivo di musicanti "ReUm" ci farà fare il pieno di ossitocina con danze popolari alla portata di tutte e tutti. Occasione di socialità gentile.
Sabato 22 aprile alle 15 in occasione della "Giornata mondiale della Terra", la Ciclofficina "No race" di Ca' de Pop ha deciso di progettare, con il prezioso supporto della Polizia Locale di Arona, un percorso semplice, divertente e utile per insegnare ai cittadini di domani come usare responsabilmente uno dei mezzi più ecologici che abbiamo a disposizione: la bicicletta.
Appuntamento nel "Sottobosco" (parte esterna) della Casa. Al termine delle attività Ca' de Pop offrirà a bimbe e bimbi la merenda, mentre la Polizia Locale consegnerà uno speciale patentino.
L'attività è pensata per bimbe e bimbi fino alla prima classe di scuola primaria (6/7 anni) o comunque con biciclette di 14/16".
Per chi non ha una bici a disposizione, è possibile contattare lo 3713018165.
Sabato 22 aprile alle 21.00 ANPI Arona porta alla Casa Libertà e amore, canzoni originali e monologhi di Michele Anelli: in scena le parole di un partigiano ignoto e di Cleonice Tomassetti fanno da sfondo ai giorni del feroce rastrellamento in Valgrande e all’eccidio di 43 partigiani a Fondotoce.
Possibilità di cenare prenotando al 3713018165 (antipasto, piatto unico, dessert, bicchiere di vino e acqua a volontà a 15 euro).
Domenica 23 aprile alle 18.00 in occasione della giornata mondiale del libro l’associazione culturale Corte dell’oca presenta Appuntamento con il libro d’artista, a cura di Roberto Crivellaro: storia di quando artisti e scrittori d’avanguardia iniziarono a sperimentare i libri come mezzo di espressione artistica, per la loro capacità di trasmettere idee e messaggi in un modo unico e coinvolgente.
Martedì 25 aprile alle 21.00 in collaborazione e con il sostegno del Comune di Arona, torna la compagnia "Luna e Gnac Teatro" con lo spettacolo teatrale "Pedala!, Gino a Adriana Bartali nell’Italia del dopoguerra", una produzione "Luna e Gnac Teatro", con Federica Molteni.
Possibilità di cenare prenotando al 3713018165 (antipasto, piatto unico, dessert, bicchiere di vino e acqua a volontà a 15 euro).


