
NOVARA – 02-06-2023 – Sembra essere già finita l’era Ferranti al Novara FC. Apparso improvvisamente sulla scena all’indomani dell’esclusione della società storica l’imprenditore aveva permesso a Novara di ripartire dalla Serie D allestendo, tra mille proclami, una società competitiva per la categoria. Il piano prevedeva però un immediato assalto anche alla Serie B e questa seconda parte dell’operazione non è riuscita. Un campionato di mezza classifica, i playoff agganciati all’ultima giornata e l’eliminazione istantanea dalla coda stagionale per mano della Virtus Verona non hanno soddisfatto nessuno. Allenatori e DS si sono alternati durante l’anno affollando gli ingressi degli uffici più che il pubblico i tornelli del Piola e la delusione sul volto di Massimo Ferranti si leggeva in maniera sempre crescente. È di poche ore fa anche la notizia, ufficiale e diramata tramite comunicato stampa, della risoluzione consensuale del contratto col DG Michelangelo Vitali con effetto immediato.
Fino a che nelle ultime ore si è saputo che le sue dichiarazioni in merito a una cessione della società erano reali: il Novara FC è in vendita e si sarebbe già fatta avanti una cordata di imprenditori del centro Italia: il 7 giugno sarebbe la data limite della trattativa e il giorno successivo dovrebbe essere convocata a una conferenza stampa chiarificatrice in cui potrebbe addirittura essere annunciato il passaggio di proprietà. Col passare delle ore è emerso che questo gruppo avrebbe un’identità radicata su Roma, e addirittura che ci sarebbero ben quattro alternative, una americana, l’incontro sarebbe in programma, una addirittura araba e altre due più “locali” legate ad un intermediario di Biella e a un possibile compratore di Bergamo. Difficile capire cosa ci sia di vero in tutte queste ipotesi e chi faccia sul serio e chi no.
Certo è che, entro il 20 giugno, dovrà essere depositata l’iscrizione alla Serie C 2023/24 e tutti gli appassionati si augurano che per quella data possa essere fatta chiarezza per evitare di passare di nuovo momenti tristi e difficili come quelli dell’estate 2021 in cui Novara ha rischiato di restare senza calcio. (FAB)


