
ARONA - 13-05-2023 -- Il sindaco di Arona, Federico Monti, ha diffuso una nota in risposta alla richiesta dei consiglieri di minoranza di convocazione di una seduta di consiglio comunale straordinario in seguito ai recenti episodi verificatisi in piazza San Graziano.
Nella nota il primo cittadino aronese sottolinea: "Ritengo non sia necessario indire un'adunanza straordinaria, essendo già prevista una prossima convocazione a breve per fine mese".
La nota prosegue: "In riferimento ai temi, reputo che definire "gravi" tali avvenimenti sia un'aggettivazione inappropriata, in quanto si tratta di attività vandaliche compiute da un gruppo di minorenni e sfociate in una rissa sedata dall'arrivo dei Carabinieri, prontamente intervenuti per porre fine agli scontri, che ha dato seguito alla denuncia in particolare di un soggetto con ruolo di "capobranco", già seguito dai Servizi Sociali, che ha indotto i giovani a seguirlo nelle sue iniziative "moleste".
E ancora: "per quanto riguarda le misure di intervento dell'amministrazione comunale per fronteggiare la situazione, ricordo che l'ordine pubblico è materia esclusiva delle forze dell'ordine. Tuttavia, è stata mia premura convocare immediatamente lo scorso 9 giugno una riunione con Carabinieri e Polizia Locale, alla presenza dell'assessore Tullio Mastrangelo, nella quale sono state definite le attività di presidio di piazza San Graziano e del sagrato della Chiesa di San Graziano.
Nello specifico si opererà secondo queste modalità:
- una pattuglia della polizia locale, venerdì e sabato sera, controllerà piazza San Graziano fino al termine del servizio;
- due mezzi della vigilanza saranno presenti nei pressi del sagrato della Chiesa per evitare assembramenti, in considerazione del fatto che i controlli rappresentano un forte deterrente ed elemento di disturbo per l'aggregazione del branco;
- infine una pattuglia dei Carabinieri effettuerà più sopralluoghi nel corso delle medesime serate. Questa modalità di sorveglianza del territorio proseguirà fino a quando piazza San Graziano non tornerà ad essere un luogo sicuro".


