
ARONA - 16-06-2023 -- Dopo la nota del sindaco in cui rispondeva negativamente alla richiesta della minoranza di convocare un consiglio straordinario in seguito ai recenti eventi di piazza San Graziano e aver dettagliato le attività di presidio previste, è arrivata la replica dei consiglieri di "Arona Domani".
"I Consiglieri di Arona Domani hanno chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario perchè l'Amministrazione relazioni sui gravi incidenti accaduti in Piazza San Graziano e le misure che l’amministrazione intende prendere per salvaguardare l’ordine pubblico in centro città - si legge nella nota diffusa - Il Sindaco risponde minimizzando il problema e dicendo che non è necessario indire un'adunanza straordinaria.
Il punto, però, è che non è il Sindaco a decidere se convocare o meno il consiglio, ma il suo Presidente, che è tenuto a farlo a norma di regolamento. Vista l'importanza del tema sarebbe bene inoltre che la discussione non sia accorpata ad altre sessioni ordinarie.
Riteniamo invece che il tema meriti che vi sia dedicata una seduta specifica e nel merito come da richiesta. Al Presidente del consiglio chiediamo di agire come da regolamento, già particolarmente restrittivo sui diritti della minoranza.
Al sindaco di evitare di interferire in campi non di sua competenza. Compito suo sarà riferire in merito a quanto richiesto dai consiglieri di minoranza".


