
ARONA - 08-07-2023 -- “La situazione è cambiata e stiamo combattendo gli episodi di teppismo della malamovida.”
Il sindaco Federico Monti ha risposto così a Carla Torelli che ha chiesto conto del perché in passato il fenomeno sia stato sottovalutato dalla giunta.
"Ora i giovani, dopo gli episodi di violenza in Piazza San Graziano, vengono monitorati al venerdì sera e al sabato da una pattuglia di vigili urbani e dai vigilantes privati e la zona è più tranqullla. Purtroppo ci è stato segnalato che si spostano altrove in vicoletti o in via Bottelli. Un fenomeno endemico diffuso oramai in tutta Italia che coinvolge tanti minorenni che singolarmente sono anche bravi, ma in branco diventano minacciosi e pericolosi. Purtroppo i ragazzi non sono solo di fuori, ma moltissimi sono di Arona ed anche di famiglie “bene” o insospettabili. Un minore è stato denunciato ed è già stato attenzionato dai carabinieri per scene di violenza terribili verificate in altre occasioni. I servizi sociali lo seguono, ma in certe occasioni ho visto delle immagini che se costui sbaglia un colpo ammazza un ragazzo. Donne ed anziani devono poter transitare in sicurezza in piazza e sulla scala e questo non avveniva. Hanno creato una enclave nella città pensando che sia loro, ma anche i Carabinieri che vengono alla bisogna fungono da deterrente".
L'assessore alla Sicurezza, Tullio Mastrangelo ha chiosato: “Ci sono poi due locali sul lungolago frequentatissimi dai giovani, ma sono sotto controllo con una vigilanza privata degli stessi esercenti. Vigiliamo anche sull’alcool ai minori. Con gli eventi in programma in piazza San Graziano il fenomeno dei gruppi di giovani che si radunano scemerà.”
Il Pd ha accolto positivamente con il suo capogruppo Roberto Buttà la relazione della giunta, non così l’ex candidato del centro sinistra Giovanni La Croce che sulla propria pagina Facebook, ha “bollato”: “La minoranza è alle comiche finali: avevano annunciato una battaglia in consiglio, invece nessuna critica, ammirando in silenzio le relazioni. Sono mancati solo gli applausi e gli abbracci finali.” (M.R)


