
VARALLO POMBIA - 10-07-2023 -- L'amministrazione comunale di Varallo Pombia ha fatto il punto della situazione sui lavori di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica in paese. Negli ultimi mesi sono state completate le prime riqualificazioni di diversi pali, con un obiettivo non solo di risparmio energetico ma anche di una più efficiente illuminazione. Ad oggi sono stati già sostituiti con più efficienti apparecchi a LED i punti luce dei giardinetti di Piazza Marconi e quelli di Piazzale Priuli.
Il progetto di riqualificazione energetica "generale" di tutti i punti luce del territorio è stato definito, ed entro fine anno saranno affidati i lavori relativi al primo lotto - di partenza - che comprende un totale di circa 100 punti luce ubicati nelle seguenti vie: Via Pineta; Via Circonvallazione; Via Sempione; Via Ticino; Via Vittorio Veneto; Via Alcide De Gasperi; Via Dante Alighieri; Via Lana (nel tratto compreso tra Via Circonvallazione e Via A. De Gasperi); Via Caccia; Via Simonetta (tratto di incrocio con Via Circonvallazione e Via Ticino); Vicolo degli Orti.
Si tratta di un intervento complessivo di circa 30.000 euro a cui si aggiungeranno, già programmati entro fine 2024, altri 50.000 euro complessivi volti sempre alla riqualificazione dei corpi illuminanti, del cablaggio e del supporto (ormai tutti datati e obsoleti), così da garantire una riduzione dei consumi e un miglioramento generale della luminosità.
Sul territorio sono presenti circa 1100 pali dell'illuminazione pubblica, di cui 903 (l'82%) ancora con lampade a vapori di sodio, ad alto consumo energetico. Il progetto commissionato ha previsto una mappatura dettagliata dei punti luce con i vari tipi di corpi illuminanti installati, ubicazione dei quadri elettrici e una loro progressiva sostituzione ragionata, visto il loro essere energivori.


