
NEBBIUNO - 16-07-2023 -- Dopo che da alcuni giorni in orario notturno si è resa neccessaria l'interruzione dell'erogazione dell'acqua potabile, l'amministrazione comunale di Nebbiuno ha diffuso una nota nella quale condivide i dubbi dei residenti e, come si legge nella stessa, "per cercare di capire, ha convocato un incontro con la direzione e i tecnici di Acqua Novara Vco, azienda responsabile della gestione".
La nota prosegue: "La motivazione principale da loro fornita è sostanzialmente questa: la falda ha ridotto la sua portata del 60% .Se prima forniva 1,5 litri al secondo, ora ne offre 0,45. Ci sono poi altre eventuali concause (perdite, piscine, irrigazioni, giardini, ecc..) che peggiorano una situazione già in equilibrio precario. L'azienda, con l'intento di non far mancare l'acqua durante il giorno, ha deciso di chiudere l'erogazione durante le ore notturne e di alimentare nottetempo con autobotti i livelli dei bacini".
"E' chiaro a tutti che questa è uan situazione tampone e che si impongono investimenti per realizzare nuove fonti di approvvigionameno - prosegue la nota - Devono intervenire a breve con tutte le soluzioni tecnico/impiantistiche necessarie a risolvere il problema. L'acqua sarà una questione di fondamentale importanza per il futuro".


