
LESA - 18-07-2023 -- Il punto sulla situazione idrica a Lesa. E' quella fatta dal sindaco Luca Bona che ha sottolineato come nelll'ultima settimana si siano registrate ben "tre rotture nelle tubazioni dell'acquedotto, che hanno causato alcune sospensioni del servizio in alcune zone. Due riguardano direttamente parti di condotte che saranno dismesse con il completamento delle opere di rifacimento della linea Castellaccio-Masacarana, una riguarda una condotta secondaria di innesto di via alle Zappe che non ha causato sospensioni o disservizi. Riguardo alcune aree con parti di cantieri aperti: sono tratti che devono essere collaudati (es via Alla Parrocchia) e che fanno da collegamento provvisorio tra vecchie e nuove tubazioni, se non fosse stata adottata questa soluzione si sarebbe dovuto sospendere il servizio a ogni collegamento secondario, con conseguenti disagi. Diverso il discorso per il prelievo (non comunicato) delle cisterne per il rifornimento dei serbatoi di Nebbiuno. Il prelievo ha causato diversi problemi ad alcune zone di Lesa, abbiamo pertanto chiesto ad Acqua Novara Cco di optare per altre zone di prelievo, non certo per mancanza di solidarietà , ma perché abbiamo un situazione oggettivamente già abbastanza complessa e non è giusto che un intero quartiere resti senza acqua a intermittenza e senza comunicazioni.
Settimana prossima avremo un incontro organizzativo per avere date attendibili sul completamento dei lavori, che poi potrà permettere il rifacimento completo degli asfalti.
L'investimento fatto sul nostro comune è stato molto importante e le opere sono molto molto complesse, ma al termine la pazienza sarà premiata con una situazione molto migliore di quella di prima e di quella attuale, a vantaggio di tutti, ambiente compreso.
I nostri bacini e pozzi fortunatamente godono di ottima salute, ma ricordiamo sempre che l'acqua non va mai sprecata".


