
OLEGGIO CASTELLO - 22-07-2023 -- Sino al 2007 iI regno di Barbie e Ken in Italia era ad Oleggio Castello. Fino a quell'anno, infatti la sede della Mattel italiana si trovava proprio lì. La fabbrica era arrivata ad avere oltre 200 dipoendenti prima della decisione di trasferire la produzione prima in Est Europa e poi in Cina.
Barbie e Ken sono tornati prepotentemente alla ribalta in questi gorni in segiito all'uscita del film "Barbie", con Margot Robbie (Barbie), Ryan Goslin (Ken).
Ad Oleggio Castello si ricordano ancora dei tempi d'oro della ditta. Renzo Norbiato, ex sindaco, ci ha lavorato per 20 anni: "Sono stato fino al 2003 responsabile della sezione acquisti. Si producevano le cars della Mattel, ma anche gli accessori di tutti i personaggi come la casa di Barbie. Una grande fabbrica che nel massimo fulgore aveva circa 250 dipendenti tra disegnatori, addetti, magazzinieri, impiegati. Era l'unica sede in Italia della Mattel. Poi la produzione Ë stata spostata altrove e nel 2007 è stato chiuso tutto".
In paese erano legati alla bambola: in un torneo di calcio degli anni '80 due squadre del paese si chiamarono Barbie e Big Jim con i giocatori che indossavano le maglie che riportavano le figure dei personaggi Mattel.
Gianluca Ubertini, vice sindaco di Oleggio Castello, ricorda: "L'azienda era il vanto del paese, cosÏ come la Ceppi Ratti. Alcuni anni fa è stato fatto anche uno spettacolo teatrale in paese intitolato Barbie sull'epopea della bambola più nota nel mondo". (M.R)


