ARONA - 02-08-2023--La scorsa settimana ad Arona sono state collocate le "casette ecologiche" per i locali, ma la spazzatura invece di sparire è aumentata.
Così il sindaco Federico Monti : "Le ho fortemente volute per dare un decoro alle vie del centro storico, invase fino ad oggi dai bruttissimi cassonetti verdi, assolutamente antiestetici , che davano un effetto di disordine continuo. Ora finalmente i rifiuti potranno essere inseriti nelle isolette, infatti ogni attività di somministrazione ne ha a disposizione una, che dovrà gestire, e conservare nel miglior modo possibile. Abbiamo concordato con il referente delle attività di abbellire le casette, con dei fiori o piantine da inserire nella vasca sulla parte superiore della struttura. Ognuno poi avrà una chiave ed un lucchetto. Per le attività di Piazza del Popolo le metteremo nel piazzale a nord in Compagnia dei Quaranta".
Il Pd con il segretario Gianluca Ubertini attacca: "Dovevano essere le isole ecologiche per venire incontro al problema dei turisti che, non potendo rispettare il calendario della raccolta differenziata, hanno necessità di poter conferire i rifiuti senza limitazioni. Invece al modico costo di quasi 80.000 euro, dopo lunga attesa eccole arrivate. A chi servono? Agli aronesi, ai turisti o ai gestori dei locali che così potranno evitare di lasciare i rifiuti per strada? In alcuni casi sono poste a ridosso di locali che già hanno potuto apprezzare gli effluvi generati. Colpisce il fatto che nessuna di esse appare dotata di telecamere per evitare che si trasformino in discariche a cielo aperto".
Il sindaco Monti: "Metteremo fototrappole per gli abusi con sanzioni". (M.R)


