ARONA– Grandi incassi per le Ztl ad Arona. Stupiscono i dati delle Ztl da anni in funzione ad Arona dei primi sei mesi del 2023.
Quella del lungolago (via Poli) ha fatto rilevare 1146 multe, ma si tenga presente che è stata attiva non più di 60 giorni e nei fine settimana. Ben 4322 le infrazioni in via Pertossi, 1003 in via Garelli, 534 in via San Carlo per un totale di 7005 multe (39 al giorno) che fanno circa oltre 500.000 euro di incasso.
In via Pertossi in particolare si lamenta un passaggio di turisti forse per una segnaletica non chiarissima. L’altra tipologia di multe è limitata ai divieti di sosta e disco orari scaduti (3121).
Per le altre sanzioni, come ogni anno, numeri da prefisso telefonico: due per eccesso di velocità, uno per guida senza patente, un paio per assicurazione scaduta, una per abbandono rifiuti.
Nessuna sanzione, fino a giugno, per fatti legati alla Movida molesta: atti vandalici, emissioni sonore, somministrazione alcol ai minori. Il sindaco Federico Monti commenta: “ Non è colpa nostra se la gente non presta attenzione i cartelli. Per quanto riguarda la Movida in estate abbiamo poi inflitto alcune multe a vari locali in questi giorni e l’estensione dell’orario della musica alle 2 di notte non è in programma.”


