COMIGNAGO –01-10-2023 -- Una grande festa per i 50 anni della scuola "Ungaretti" DI Comignago. E' quella svoltasi sabato 30 settembre, presenti numerosi amministratori del territorio. Il sindaco Daniele Potenza, ha sottolineato i lavori effettuati negli anni:” Gli ultimi fatti sono quelli per la messa in sicurezza ed efficientamento energetico del polo scolastico, con l’isolamento della copertura e la sostituzione delle caldaie per 105.358 euro ottenuti dal ministero. Con nostri fondi abbiamo posizionato prati sintetici, un materassino antitrauma e la fibra ottica per un collegamento internet più rapido. Sono lontani i tempi in cui questa scuola era a rischio chiusura (anni ’90). Ora vengono bimbi anche da altri paesi. Abbiamo un pre scuola quasi gratuito con i nostri volontari comunali. Una scuola a misura di bimbo in quanto dai 6 mesi agli 11 anni si può frequentarla avendo la continuità nello stesso polo scolastico (nido-infanzia-media). Comignago deve essere ricordata per queste eccellenze, non solo perché qui anni fa si sono sposati Belen e De Martino… “.
Andrea Crivelli, consigliere provinciale con delega alla istruzione, ha infine ricordato la centralità di una scuola come quella di Comignago, per mantenere l'identità di un piccolo paese.
La scuola conta 40 iscritti alla primaria, 23 all’asilo, 30 al nido, con le aule informatiche (le prime del comprensorio realizzate sotto il sindaco Luisa Cucchi). (M.R)


