
ARONA - 04-10-2023 -- Uno studio di fattibilità prevede l'istituzione di una viabilità a 30 Km/h in una ventina di vie cittadine. Lo studio prevede, inoltre, la creazione di piste ciclabili, paletti e dissuasori della velocità.
Così il sindaco Federico Monti: "Lo studio Odetto di Torino, che ha già realizzato alcuni anni fa il piano del traffico che ha reso più sicura e scorrevole la viabilità, ha analizzato le arterie stradali, escludendo via Milano e viale Baracca già interessate da precedenti interventi. In pratica tutte le vie del centro e del lungolago avranno un limite di 30 chilometri orari. Dobbiamo poi rendere sicuri gli accessi vicino alle scuole. Ad esempio per via Monte Nero ci sono due proposte: una con un percorso ciclabile bidirezionale protetto con contestuale restringimento della carreggiata, una seconda invece con un percorso pedonale marcato da paletti flessibili e una ciclabile disegnata sulla carreggiata. In via Isonzo, lato cimitero, una strada percorsa dagli studenti in uscita dalla scuola media, si propone una strettoia a senso unico alternato realizzata con dei paletti per proteggere i pedoni".
Il piano ha un costo di realizzazione stimato in 400.000 euro.
Il primo cittadino ha aggiunto: "Stiamo valutando l'installazione di un sistema di telecamere per evitare l'ingresso in Arona del traffico di camion di grande portata che creano problemi di sicurezza". (M.R)


