ARONA - 29-102023 --Gianluca Ubertini sfiderà il vice sindaco Alberto Gusmeroli e Federico Monti, sindaco uscente nel 2024. Il segretario del circolo del Pd di Arona sarà il candidato del centrosinistra alle elezioni comunali anticipate della prossima primavera.
Dopo una "disponibilità" è arrivato l’annuncio ufficiale in un incontro svoltosi alla Casa del Popolo.
Ubertini ha subito escluso accordi per un grande coalizione contro Gusmeroli: “Monti ha la mia solidarietà per come è stato trattato, ma è stato per 13 anni l’alter ego di Gusmeroli e di questa giunta. Quindi nessun accordo.” A sostenere Ubertini, oltre il Pd, ci saranno Demos e Azione oltre al gruppo civico guidato da Roberto Buttà, capogruppo uscente, che si dice fiducioso: "L’aria sta cambiando. Dopo essere stati per oltre dieci anni “narcotizzati” da Gusmeroli gli aronesi stanno finalmente riaprendo gli occhi…".
Ubertini ha aggiunto: “ Lavoreremo per un’Arona del futuro. Arona in questi anni ha perso popolazione, è sempre più anziana, bisogna pensare a questi servizi, ma anche ai giovani che non possono aver solo la Movida alcolica come riferimento. Gusmeroli per anni, in tutti i suoi programmi, ha detto no al turismo “mordi e fuggi”, il risultato è stato il contrario. Stresa incassa un milione di euro dalla tassa sui turisti, Arona 100.000 euro. Così abbiamo l’Irpef più alta di tutti nella zona.”
Ubertini pensa ai giovani:” Abbiamo un gruppo di 50 persone che lavorano già al programma siano pronti a dialogare su programma e squadra con tutte le forze politiche e della società civile che condividono i nostri valori». Nessun accordo per ora con Italia Viva che potrebbe allearsi con Monti, insieme a Fratelli d’Italia e Fi.
Sui candidati nessun nome, ma Camillo Cavanna e Nezha Ed Doumi, consiglieri uscenti hanno già dato la loro disponibilità. (M.R)


