NOVARA - 03-11-2023 – Sabato alle 18.30 per la dodicesima giornata di campionato al Piola arriverà l’Albinoleffe per una partita che il Novara dovrà vincere per continuare ad inseguire la salvezza. Mister Giacomo Gattuso oggi in conferenza stampa ha spiegato le attese della vigilia e la determinazione con cui i suoi andranno in campo:
“Ripartiamo dal secondo tempo di Renate con la giusta carica, quella che ci serve e che speriamo possa trasmettersi alla squadra. Quella carica non deve essere solo un punto di partenza, ma qualcosa che dobbiamo sempre avere perché, come avete visto, quando c'è quella determinazione, quella voglia di fare risultato, di riprenderci, possiamo fare di tutto. Sono contento che siamo riusciti a rimettere a posto la partita precedente, ma è stato un risultato voluto e questo deve essere l'atteggiamento in ogni partita. So che non è facile, che non viene tutto automaticamente, ma quella partita ci deve dare la consapevolezza che se tiriamo fuori tutto, qualcosa arriva. Con Renate è arrivato un pareggio che vale più per il morale che per la classifica, ma ce lo prendiamo tutto.
Abbiamo preparato questa partita, che è molto importante, ma non è l'unica; da qui in avanti saranno tutte partite importanti perché sono determinanti per la nostra classifica e per il nostro campionato. La squadra ha lavorato bene tutta la settimana, ha lavorato forte, e ci presentiamo bene alla gara nonostante qualche assenza. Non mi piace cambiare molto l'assetto della squadra, perché tra di loro devono trovare una sorta di intesa e conoscenza tattica sul campo. Quindi, quando posso, cerco di far giocare quasi sempre gli stessi. Ranieri è ancora fuori, ma Catania rientra e sarà un'arma in più da poter sfruttare. Se qualche giocatore come D’Orazio non è partito dal primo minuto, è perché devo mantenere delle opzioni per i cambi.
Affrontiamo l'AlbinoLeffe, una squadra solida, di categoria, che non prende gol da inizio ottobre. Questo significa che hanno una grande organizzazione e fanno molto bene la fase difensiva. Noi abbiamo studiato l'avversario, conosciamo i loro punti deboli e di forza, e la squadra è preparata. Poi, naturalmente, il campo dirà se abbiamo fatto bene o male. Abbiamo una squadra molto giovane, e i giovani vanno sostenuti, perché non hanno ancora il carattere forte per affrontare le situazioni negative. Quindi, il nostro pubblico gioca un ruolo importante nel sostenerli, altrimenti potrebbero andare ancora più in difficoltà.”
(FAB)
Foto archivio News24 di Andrea Marangon


