ARONA – 07-11-2023 – l’Arona Basket, nonostante l'assenza di Acconito, ha affrontato con coraggio il Cus Torino nella recente partita casalinga, terminando però con una sconfitta per 71-80. La squadra ha iniziato la gara con un'impressionante presenza fisica, ma ha lottato contro la superiorità a rimbalzo dell'avversario, che ha sfruttato le opportunità per secondi e terzi tiri, mantenendo così un vantaggio costante. Nonostante le difficoltà, Arona non ha mai smesso di crederci, rimanendo a breve distanza dal Cus Torino per tutta la durata della partita. Nel secondo tempo, Arona ha avuto diverse occasioni per rientrare nel gioco, migliorando la circolazione della palla e intensificando la difesa. Tuttavia, alcuni tiri ben posizionati non hanno trovato il bersaglio, e il Cus Torino ha saputo sfruttare al meglio anche i contributi dei giocatori meno attesi, influenzando l'esito del match. La mancanza di Acconito si è fatta sentire, ma la squadra ha dimostrato di poter competere anche contro avversari di alto livello. La partita ha evidenziato aree su cui Arona dovrà lavorare, come la difesa a rimbalzo e la finalizzazione in attacco, ma ha anche mostrato la resilienza e la determinazione della squadra nel non arrendersi mai.
Queste le parole di coach Petricca al termine della partita: "Dopo il brutto ultimo quarto e mezzo di Crocetta avevo chiesto ai ragazzi una reazione, senza pensare alle assenze, che sono comunque state importanti contro una squadra come Cus Torino, costruita per vincere il campionato. I ragazzi sono stati bravi a rispettare il piano partita e a giocare dando il 100%, cosa che ci ha permesso di rimanere in partita dal punto di vista fisico. Questo è stato l'aspetto più importante di cui faccio i complimenti a tutta la squadra, che non ha pensato a chi non c'era, ma solamente a provare a vincere la partita. Dal punto di vista tecnico abbiamo da migliorare sicuramente le percentuali ai tiri liberi e su alcuni tiri aperti che abbiamo sbagliato, cosa che però fa parte del gioco. Da un punto di vista difensivo abbiamo concesso un po' troppo a rimbalzo in attacco, anche se ci siamo ripresi nella seconda parte della partita. Loro sono stati bravi a colpirci dove eravamo in difficoltà e, nel momento più importante, anche con le seconde linee, cosa che gli ha dato una spinta ulteriore per vincere la partita. Voglio fare i complimenti ai ragazzi, che se continueranno a lavorare così in settimana riusciranno a cogliere i frutti del loro lavoro e infine ringraziamo il pubblico che è stato con noi per tutta la partita e per cui ci dispiace non aver trovato il guizzo finale per vincere la partita." (FAB)
Arona Basket – Cus Torino 71-80 (18-19, 31-39, 53-59)
Arona Basket: Zanoli M. 26, Realini M. 12, Charles Pena M. 8, Galzerano L. 7, Pioppi A. 7, Ravasi L. 5, Zani J. 4, Ranzani M. 2, Chinello G. 0, Fornara L. ne, Scolamacchia L. ne, Thiella N. ne. All.re: Petricca.
Cus Torino: Conti F. 22, Abrate C. 19, Porcella M. 10, Pietra C. 7, Trinchero G. 7, Marangon D. 5, Guggia F. 3, Paletto R. 3, Barbaria S. 2, Venezia D. 2. All.re: Porcella, Vice All.re: Giovanniello


