TRECATE - 27-11-2023 - Borgo Ticino si impone in una sfida serrata in trasferta, superando di misura Trecate 69-70. Nonostante un iniziale minibreak, gli Spaccalegna non riescono a distanziarsi significativamente, con Trecate che risponde efficacemente grazie alle prestazioni solide di Saia e Varone sotto canestro. Un momento di svolta sembra arrivare con l'entrata in campo di Carone, che con un fallo e canestro da tre punti spezza gli equilibri, ma Trecate mantiene la calma e chiude il primo quarto a un solo punto: 23-24. Il secondo quarto segue un andamento simile, con Borgo Ticino che prova a distanziarsi, ma Trecate rimane tenacemente a contatto, chiudendo la prima metà della partita a soli due punti di distacco.
Dopo l'intervallo, la partita rimane equilibrata e tesa, con coach Brivio che tenta di variare la strategia difensiva. Tuttavia, i giovani di coach Marchi rispondono con precisione, soprattutto da dietro l'arco, portando Trecate a un vantaggio di 14 punti a 12 minuti dalla fine. Nel quarto finale, gli Spaccalegna rientrano in campo con rinnovata energia e aggressività, rafforzando la difesa. Savoini e Rapetti si fanno valere a rimbalzo, aiutando la squadra a recuperare gradualmente lo svantaggio. L'ingresso di Garagiola segna un punto di svolta, con due triple consecutive che riportano Borgo Ticino in vantaggio. Carone aggiunge un'altra tripla decisiva, ma Trecate non si arrende, tornando a un solo punto di distanza con i liberi di Varone.Negli ultimi 30 secondi, gli Spaccalegna non riescono a segnare il canestro che avrebbe potuto dare loro respiro, lasciando a Trecate la possibilità di vincere. Nell'ultima azione, un tiro da mezz'angolo di Saia sfiora il canestro, ma non trova il bersaglio, sigillando così la vittoria per Borgo Ticino.
Coach Brivio commenta così la vittoria: “Io sono dell’idea che vincere in trasferta non sia mai facile ed essere riusciti a farlo, pur tra mille difficoltà, è il dato senza dubbio più importante. Anche ieri abbiamo rimontato 14 punti di scarto dimostrando carattere e lucidità, ma dobbiamo migliorare in alcuni momenti delle partite ed evitare di prendere parziali così pesanti, spesso frutto di errori banali in difesa. Venerdì arriva la capolista e imbattuta Galliate. Servirà una gara solida e di grande continuità se vogliamo strappare altri due punti importanti.“


