ARONA – 28-11-2023 – L’Arona Basket subisce una sconfitta inaspettata tra le mura amiche, piegandosi per 62-69 di fronte a Zeta Esse Ti Biella. La formazione guidata da coach Petricca non riesce a imporre la sua consueta aggressività difensiva, che aveva caratterizzato le recenti vittorie, permettendo così agli ospiti di rimanere in partita fin dall'inizio e complicando ulteriormente il match. Nonostante un primo quarto concluso in vantaggio, Arona subisce nel secondo periodo un pesante parziale di 22-11 che si rivela cruciale per l'andamento e l'esito finale della gara.
Il terzo quarto inizia con un miglioramento nella difesa di Arona, che sembra riportare la squadra nel giusto ritmo di gioco; tuttavia, non riesce a ribaltare la situazione e a prendere il comando della partita, lasciando il controllo nelle mani di Biella. Nel quarto finale, i biancoverdi tentano un'ultima offensiva per colmare il divario creatosi nel primo tempo, ma non riescono a recuperare lo svantaggio, consegnando così la vittoria a Biella.
Coach Petricca commenta così il match: "Avevo avvisato i ragazzi che sarebbe stata una partita estremamente dura, contro una squadra che fa giocare male, con una pallacanestro fisica e di contatto. Non siamo stati bravi a rispondere sul campo, spendendo purtroppo energie fisiche e nervose con l'arbitraggio, che Biella è stata più brava a interpretare e a portare dalla sua parte. Ci siamo innervositi, facendoci condizionare, e nonostante questo abbiamo provato a reagire, ma a quel punto le basse percentuali dal campo hanno inciso sul risultato, anche quando abbiamo costruito buoni tiri. Dobbiamo ora essere bravi a resettare e capire dove abbiamo sbagliato, che ci sono delle squadre che giocano questo tipo di pallacanestro più sul contatto fisico che sul gioco, e dobbiamo essere bravi a pensare solo a noi e non ai fattori esterni. Lavoreremo bene in settimana per preparare una partita difficile: giochiamo ancora in casa e soprattutto mi dispiace per il pubblico, che voglio ringraziare per esserci stato vicino nel momento di difficoltà e che proveremo a ripagare con una maggior intensità nella prossima gara." (FAB)
Arona Basket – Teens Biella 62-69 (20-19, 31-41, 48,53)
Arona Basket: Realini M. 13, Acconito L. 11, Zanoli M. 10, Pioppi A. 10, Galzerano L. 8, Zani J. 4, Ravasi L. 3, Charles Pena M. 2, Ranzani M. 1, Chinello G. 0, Pileggi A. ne, Thiella N. ne.
Teens Basket Biella: Guzzon A. 16, Cerri N. 11, Bona M. 8, Gagliano F. 8, Zimonjic S. 6, Brusasca A. 6, Maffeo M. 6, Angelino E. 3, Lavino M. 3, Ramzi O. 2, Vioglio L. ne. All.re: Garri.


