
INVORIO- CASTELLETTO TICINO -29-11-2023 -- Spuntano delle larve nella pasta dei ragazzi della scuola media. E' avvenuto ad Invorio e a Castelletto Ticino e sotto accusa è finita la ditta che fornisce i pasti a numerose scuole del novarese.
A Invorio, a sollevare il problema, l'ex sindaco, ora in minoranza per "Noi Invoriesi", Roberto Del Conte che ha raccolto le lamentele dei genitori ed ha presentato una interrogazione al sindaco chiedendo se ci fossero rischi per la salute dei ragazzi e quali provvedimenti intendesse intraprendere líamministrazione comunale sottolineando che "mai prima d'ora c'erano stati problemi simili". L'assessore e vice sindaco Alberto Rollini spiega: "Il prodotto in questione è una pasta biologica integrale che non era scaduta ed è conforme dove c'erano delle larve. In cucina non si sono rinvenuti ulteriori insetti, ma è stata effettuata una ulteriore pulizia dei locali. L'ASL ha assicurato che la salute dei bambini non è a rischio.î Da qui la polemica politica. Del Conte attacca e ironizza: "Come giustifica l'assessore questa situazione allarmante ? Si tratta di un grave episodio, a meno che il Comune non sia già avanti nel futuro con l'autorizzazione di fornitura di cibi sotto forma di insetti." Rollini di rimando: "Del Conte non deve dare pagelle perchè l'assessore non ha compiti di controllo sulle forniture di pasta che sono fornite dalla ditta anche a Castelletto Ticino e a Paruzzaro riscontrando il massimo gradimento e utilizzando le medesime forniture".
Anche a Castelletto Ticino tutto sotto controllo, ma malumore del sindaco Massimo Stilo e dell'assessore Vito Diluca: "L'informazione non è arrivata tempestivamente e questo ha creato scompiglio fra i genitori. Abbiamo chiesto spiegazioni del fatto, comunque la ASL ha rassicurato che non esistono rischi per la salute. Siamo stati anche in mensa ed abbiamo pranzato con i ragazzi e i genitori, ma queste cose non devono succedere". (M.R)


