ARONA -10-12-2023-- Azione, il gruppo che fa riferimento a Carlo Calenda, appoggerà la candidatura di Gian Luca Ubertini, il candidato Pd che ha già il sostegno di Demos e di Fuori dal Comune, un gruppo civico. Azione darà il sostegno alla lista “Impronta civica – Ubertini Sindaco”. Alla conferenza stampa con la quale è stata date ufficializzazione del sostegno, sono intervenuti l’onorevole Daniela Ruffino, parlamentare e responsabile Enti locali Azione Piemonte, Roberto Faggiano, consigliere comunale di Borgomanero e responsabile Enti locali Azione per la provincia di Novara, Sergio De Stasio, Responsabile Azione Novara, Rocco Ubertini referente Azione Arona e membro della segreteria provinciale di Azione e figlio di Gianluca Ubertini, segretario del circolo locale del Partito Democratico e candidato sindaco di Arona per le elezioni 2024.
Così Gian Luca Ubertini:” Noi corriamo per vincere non per dare una testimonianza, per mettere le basi per una società diversa per un’Arona del 2030. Con noi tanti giovani che faranno parte del nostro programma che sveleremo il 15 in un conferenza stampa”.
Sulle critiche al nome della lista e al simbolo, Ubertini ha detto: “Piace molto ai giovani che lo hanno ideato, più perplessi gli anziani. Questa giunta Monti-Gusmeroli che ha gestito Arona per 14 anni ha fallito. Aveva detto basta turismo mordi e fuggi ed invece Arona è invasa da questa tipologia di persone. Noi abbiamo detto subito no ad alleanze posticce con Monti contro Gusmeroli.”
Daniela Ruffino ha aggiunto: “ Non ci deve essere un uomo solo al comando, qui c’è un feudatario (Gusmeroli ndr) ed un vassallo (Monti) non siamo per una gestione collegiale. Ubertini è una persona capace e credibile.” (M.R)


