ARONA -13-12-2023 -- Durante la giornata di lunedì 11 dicembre alcuni studenti dell’Istituto E. Fermi di Arona hanno partecipato ad un incontro sulla legalità con i magistrati Armando Spataro e Alessandra Galli, e il mediatore dell’evento, il dottore Adelio Airaghi.
Tema specifico dell’incontro è stato il terrorismo delle associazioni estremiste come Ordine Nuovo e Prima Linea, durante degli anni di piombo.
Un incontro particolare e interessante, grazie soprattutto alla presenza degli ex magistrati, che dopo aver offerto un quadro generale sul tema, hanno arricchito l’intervento con il racconto di alcune delle loro esperienze professionali.
Armando Spataro si è occupato di criminalità organizzata, traffico internazionale di stupefacenti e terrorismo, in qualità di Pubblico Ministero. Fu procuratore della Repubblica per il tribunale di Torino e per il tribunale di Milano, oltre che collega del magistrato Guido Galli, ucciso nel 1980 da Prima Linea.
Alessandra Galli è stata giudice istruttore, civile e Pubblico Ministero presso il tribunale di Milano, nello specifico durante l’evento ha raccontato l’omicidio di suo padre, Guido Galli, giudice istruttore per il tribunale di Milano.
Ecco in seguito video e foto dell’evento.


