ARONA – 13-12-2023 -- Le giovani giocatrici di Arona hanno ottenuto una convincente vittoria per 60-32 contro Cerano, dimostrando controllo e abilità fin dall'inizio della partita e rafforzando la loro posizione di leader nella classifica. Dopo l'inizio del gioco, le aronesi hanno rapidamente tentato di prendere il comando, ma hanno incontrato una resistenza significativa da parte delle esperte avversarie di Cerano, che hanno spostato il gioco su un terreno più fisico. Questo ha costretto le giocatrici di Arona a rallentare e ad adattare il loro ritmo di gioco. Nel secondo quarto, le aronesi hanno iniziato a costruire un vantaggio solido, sfruttando con precisione gli errori difensivi di Cerano. La pressione difensiva intensificata ha creato ulteriori difficoltà per le ospiti, che hanno faticato ad adattarsi al ritmo imposto dalle padrone di casa. Questo ha portato a un notevole vantaggio di 25 punti per Arona, con un impressionante parziale di 19-2 nel terzo quarto.
Nell'ultimo quarto, Arona ha mantenuto la concentrazione, gestendo efficacemente il vantaggio acquisito e impedendo a Cerano di ridurre il distacco.
Commenta così Filippo Viola, assistente allenatore delle lacuali: "Sono molto soddisfatto della partita giocata dalle ragazze, era una partita sicuramente difficile contro una squadra esperta e che se non avessimo approcciato la partita nel modo giusto ci avrebbe messi in difficoltà. Tuttavia le ragazze sono state brave a rimanere lucide e concentrate per tutti 40 minuti dimostrando una sempre maggiore maturità cestistica. Infatti anche quando non siamo riusciti a giocare al nostro ritmo abbiamo controllato la partita migliorando notevolmente il gioco a metà campo e aumentando il livello della nostra difesa sulla palla e lontano da essa. Quanto di buono fatto nei primi due quarti è stato solo amplificato nel terzo quarto, quando Cerano non è più riuscita a rimanere al nostro ritmo e siamo riusciti a scappare. Sono entusiasta del percorso che le ragazze stanno facendo e vedere come ogni giorno sono disposte a migliorare e a lavorare su sé stesse e sul gruppo squadra mi fa ben sperare per il prosieguo del cammino, migliorando di settimana in settimana. Adesso bisogna prepararsi alla sfida contro Auxilium che arriva da un ottimo inizio di campionato, in cui ha collezionato una sola sconfitta, peraltro di misura, contro Nole; quindi, sarà necessario essere ancora pronte e fare un ulteriore step in avanti per strappare un’altra vittoria." (FAB)
Arona - Cerano 60-32 (11-9; 28-20; 47-22)
Arona: Bolla 10, Belleri 10, Palese 10, Lana 7, Bottini 7, Guglielmi 5, Ottone 5, Medina 4, Schranz 2, Lamorte, Petrone, Betteto. All. Petricca, ass. Viola
Cerano: Dondi M. 10, Zaffaroni 7, Bresciani 4, Dondi D. 3, Bellini 3, Rondinotti 2, Tumiati 2, Casotto 1, Siviero, Molinaro. All. Bombari


