VARALLO POMBIA - 18-12-2023 -- A fine ottobre è partito a Varallo Pombia il progetto dedicato al recupero, schedatura e razionalizzazione dell'archivio storico: un preziosissimo patrimonio di volumi risalenti anche al 1600/1700 che necessitava di un lavoro di riorganizzazione.
Il percorso è partito con la partecipazione a luglio del Comune a un bando della Regione Piemonte, per il finanziamento di interventi legati agli archivi storici e che potrà vedere finanziato l'80% dell'intervento. Ottenute le necessarie autorizzazioni dalla Soprintendenza dei Beni Archivistici e Bibliografici per il Piemonte e la Valle d'Aosta a fine settembre, lo scorso 30 novembre si è tenuta una prima riunione di presentazione del progetto all'Ente Manifestazioni Artistiche Varalpombiesi (EMAV) e ai Presidenti del comitato di gestione della Biblioteca "G.C. Tiboni" e Pinacoteca "Cesare Belossi".
Da qui si partirà progettare e programmare i prossimi passi, con anche la collaborazione di altre realtà che si occupano di storia e archivi del territorio, del tecnico archivista che ci supporterà nella riorganizzazione e schedatura di tutto il nostro patrimonio archivistico, Sergio Monferrini.


