
PIOSSASCO – 18-12-2023 -- In un incontro molto impegnativo sul campo di Piossasco, Arona Basket ha dimostrato grande resilienza, giocando un quarto periodo quasi impeccabile e conquistando una vittoria meritata per 77-89.
Arona ha avuto un inizio promettente, mostrando un'ottima costruzione di gioco e un ritmo sostenuto, che ha portato a numerosi canestri e una difesa efficace, culminando in un vantaggio di 18-27 al termine del primo quarto. Tuttavia, nel secondo Area Pro 2020 ha intensificato il proprio gioco, mettendo in difficoltà Arona sia in attacco che in difesa. La squadra ospite ha ridotto il divario, lasciando Arona avanti di un solo punto all'intervallo.
Nel terzo periodo, i padroni di casa hanno tentato di ribaltare la situazione, prendendo brevemente il comando. Arona, però, è rimasta concentrata e ha mantenuto il controllo del gioco, preparando il terreno per i dieci minuti finali: Arona ha aumentato il ritmo, migliorato la circolazione della palla e rafforzato la difesa, chiudendo efficacemente l'area e realizzando un break di 28-17, che ha sigillato la vittoria con un margine di 12 punti.
Coach Perticca parla così a fine gara: “Sapevo che i ragazzi erano un po’ a corto di energie, sia fisiche che mentali, nonostante ciò ci siamo approcciati bene. Poi il calo di concentrazione e la bravura dei nostri avversari ci hanno fatto soffrire, ma sono contento che nel momento di difficoltà la squadra si sia compattata, costruendo con pazienza nella metà campo offensiva e chiudendosi al meglio, prestando attenzione ai principali terminali offensivi avversari, in difesa. Siamo stati bravi a sfruttare le nostre caratteristiche offensive, giocando assieme e andando a vincere su un campo difficile. Ora arriva la pausa, l’occasione per staccare qualche giorno e ricaricare le pile, ma poi anche per ritornare in palestra e preparare al meglio la seconda parte di stagione, in cui serviranno nuove energie dal punto di vista fisico e mentale. Colgo l’occasione per fare gli auguri a tutti i ragazzi e alle loro famiglie; al mio staff e alla dirigenza Arona Basket; ma soprattutto a tutti i nostri tifosi, che hanno saputo creare un bellissimo ambiente in cui è piacevole giocare. Ci vediamo presto, auguri a tutti!”
(FAB)


