ARONA – 21-12-2023 - Durante l'ultimo weekend prima della pausa natalizia, l’Arona Basket ha incontrato difficoltà offensive, subendo la prima sconfitta stagionale in serie C femminile dall’Auxilium in una partita in cui si è segnato davvero poco, terminata con un punteggio da minibasket: 27-38. Nonostante una difesa solida, le giovani vichinghe di coach Petricca non hanno trovato coesione in attacco: 9-8 il punteggio del primo quarto. Nel secondo la squadra di Arona ha continuato a faticare in attacco, permettendo ad Auxilium di rimanere in partita nonostante la forte pressione difensiva delle padrone di casa.
Dopo l'intervallo, la via del canestro per Arona sembrava proibita, con il pallone che rifiutava di entrare. Questo, unito a un calo di lucidità, ha permesso alle ospiti di Torino di realizzare un break decisivo. Iniziando l'ultimo quarto con uno svantaggio di 23-30, Arona ha continuato a incontrare difficoltà nel segnare, mentre l’Auxilium ha sfruttato le opportunità per mantenere e gestire il vantaggio. Prima sconfitta stagionale dunque per Arona, che ora dovrà prepararsi per il girone di ritorno, iniziando con la trasferta di Ciriè il 14 gennaio.
Commenta così Filippo Viola, assistente allenatore delle sancarlone: “Ci aspettavamo fosse una partita complessa, Auxilium è una squadra esperta e con delle buone individualità, infatti, nonostante la sconfitta con Nole si presentava al Palavikings da avversaria numero uno per la testa della classifica.
Le ragazze sono state brave nella prima parte di gara ad avere la giusta mentalità nella metà campo difensiva, mentre in attacco hanno faticato fin dall’inizio a trovare la via del canestro. Quando poi rientrando dalla pausa lunga in vantaggio il canestro è diventato sempre più piccolo sputando fuori ogni conclusione, le ragazze non sono riuscite a mantenere la concentrazione e la lucidità necessaria per rientrare in partita, concedendo ad Auxilium la vittoria.
Ora ci sarà la pausa natalizia e sarà fondamentale per le nostre ragazze recuperare energie fisiche e mentali, per poter rimanere competitive anche nel girone di ritorno. Colgo quindi l’occasione per augurare a tutti, famiglie ed atlete, un buon natale ed inizio di anno nuovo!”
Si aggiunge a lui coach Francesco Petricca: “Sulla partita ho davvero poco da dire, non abbiamo mai trovato il fondo della retina pur creando molto e abbiamo difeso con buona attitudine. Colgo anche io l’occasione per fare gli auguri alle ragazze, alla società e al mio staff, ricarichiamo e ripartiamo super motivati! Auguri!”. (FAB)
Arona - Auxilium 27-38 (9-8; 18-16; 23-30)
Arona: Bolla 7, Medina 5, Ottone 4, Bottini 4, Schranz 4, Betteto 2, Lamorte 1, Lana, Guglielmi, Belleri (Cap.), Palese, Petrone. All. Petricca, ass. Viola
Auxilium: Paparella 10, Guglielmetto 6, Demartini 6, Ramellini, Mollar 3, Tamini Ankarstad 3, Andrighetti (Cap.) 2, Casalone 2, Rabbia 2, Larosa. All.Bronzin.


