
MEINA - 26-01-2024 --L’Amministrazione comunale di Meina è in attesa dell’apertura della graduatoria da parte del Governo per l’assegnazione dei fondi Pnrr per la realizzazione del campo da padel e da tennis/calcetto e i nuovi spogliatoi del Lido di Meina. Rimanendo a bordo lago è appena scaduta la gara di appalto per la nuova spiaggia al lungolago Galli, a cui seguirà l’assegnazione dei lavori.
E’ stato poi consegnato il progetto per la passeggiata di collegamento tra le spiagge e il Museo Meina e a breve saranno acquisiti i pareri delle varie autorità competenti.
“Nel Documento unico di programmazione 2024 approvato durante il Consiglio comunale del 19 dicembre scorso, abbiamo mantenuto l’inserimento del restauro dei marciapiedi e del completamento del percorso pedonale lungo il Sempione, dal centro abitato sino a dopo il ristorante Bella Vista – spiega il sindaco Fabrizio Barbieri - abbiamo potuto anche incrementare la quota per le manutenzioni delle strade, che inizieranno con l’asfaltatura di alcuni tratti e del parcheggio in fondo a via Castagnara. Con decreto recente è passata da strada provinciale a comunale via Saini che collega Meina e Dagnente, cosa che ci consentirà di fare manutenzione direttamente e di renderla nuovamente a doppio senso di marcia, ripristinando un collegamento importante che alleggerirà il traffico sulla via Moncalvo”.
Il Comune ha anche riscattato tutti i punti luce pubblici e da febbraio partirà il project financing che porterà alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti con nuove luci a led, con l’illuminazione anche di vie ora non servite e con la garanzia di interventi di manutenzione immediata. È inoltre in fase di definizione la procedura di acquisizione da parte del Comune della strada del Lago d’Argento, per attivare un nuovo collegamento pubblico.(M.R)


