VARALLO POMBIA -27-01-2024 --Il Comune di Varallo Pombia è stato selezionato per un progetto finanziato dal MAB, il Programma Uomo e Biosfera dell'UNESCO, che prevede un investimento di 110.000 euro totali. Il Comune li impegnerà per la messa in sicurezza e la gestione forestale sostenibile di Via Porto.
Lo ha comunicato il sindaco Joshua Carlomagno che ha sottolineato: "Questa attivazione riflette il nostro impegno continuo per la salvaguardia dell'ambiente e la gestione responsabile delle risorse naturali, in una località cara ai varalpombiesi e da sempre apprezzata per le bellezze naturali e la vicinanza al fiume Ticino.
La bellezza e l'importanza dei nostri boschi sono indiscutibili, e l'investimento che stiamo ricevendo ci consentirà di garantire la loro vita futura e migliorare la sicurezza di Via Porto.
Come Amministrazione esprimiamo la nostra gratitudine all'Ente Parco del Ticino, in particolare alla Presidente Erika Allera, alla direttrice Architetto Perroni e al Dott. Villa per il prezioso aiuto e collaborazione che da anni ormai prosegue e che ha già portato i suoi frutti, senza dimenticare Ministero e MAB per aver riconosciuto il valore di questo progetto e per il sostegno finanziario che ci permetterà di portarlo avanti. Questa collaborazione è un esempio di come le istituzioni locali possano lavorare insieme con organizzazioni più ampie per promuovere la sostenibilità ambientale e soprattutto, guardando anche gli altri progetti che sono stati finanziati, quanto queste iniziative se condivise possano garantire ad un intero territorio risorse importanti per progetti che possono realmente fare la differenza".


