MEZZOMERICO - 17-04-2024 --Si sono svolte martedì 16 aprile presso l'aula consiliare di Mezzomerico, alla presenza del sindaco Pietro Mattachini e di alcuni assessori e docenti, le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR).
Rappresenta un'iniziativa straordinaria per il bene comune che ha visto coinvolte in prima persona le classi IV e V del plesso della scuola primaria "O. Leonardi" di Mezzomerico.
I docenti, in collaborazione con l'Amministrazione, hanno dapprima stilato il regolamento che è stato approvato in sede di Consiglio Comunale, dopodiché in autonomia i ragazzi hanno formato e nominato due liste, ciascuna con il proprio logo, insieme a due candidati sindaci e sedici consiglieri in totale e hanno dato avvio alla propria propaganda presentando i programmi elettorali e divulgando manifesti e volantini.
Le elezioni hanno stabilito sindaca Gorlini Irene, alunna della classe V. La vittoria della stessa Gorlini ha dato avvio ad un momento celebrativo che ha suscitato emozione nei presenti e che culminerà solennemente nella cerimonia di investitura ufficiale nel mese di giugno prossimo. Il momento sarà propizio per presentare anche Mezzomerico quale città europea del vino 2024.
La lista vincitrice è stata "Miglioriamo Mezzomerico": questi i consiglieri con più voti che saranno parte del Consiglio Comunale: Ferdinando, Francesca, Agata e Davide, oltre al candidato sindaco con minoranza di voti Anthony.


