ARONA - 21-04-2024 -- Era atteso ed è arrivato da Somma Lombardo camminando fino alla Rocca di Arona: Alessandro Bellière (classe 1933) non finisce di stupire. Infatti, per festeggiare i suoi 90 anni di vita all'insegna del movimento e dell'attività fisica all'aria aperta ha deciso di affrontare la sfida "I novanta castelli del Nord Italia", un itinerario di oltre 2.000 chilometri in nove regioni.
Era partito da Trieste il 27 luglio 2023, dando poi forfait alla vigilia dell'arrivo ad Arona a causa di problemi di salute.
Una sosta di alcuni mesi, poi l'annuncio, il 9 aprile, di voler ripartire da dove aveva interrotto. E così domenica 21 aprile è partito da Somma Lombardo con altri quattro amici della zona, tutti alpini, intorno alle 8.30, arrivando alla Rocca di Arona intorno alle 14. Una festa in suo onore è prevista a Lesa.
Così su Arona: "Una città molto bella, a parte quell'apparecchio autovelox di cui ho letto i che mette tantissime multe", ha detto davanti alla comandante dei vigili Floriana Quatraro che ha fatto gli onori di casa.
Bellière ripartirà da Arona lunedì 22 aprile per raggiungere Romagnano Sesia.
Dopo la lunga scarpinata tra Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, ci sarà un meritato riposo, ma il signor Alessandro, grande tifoso del Bologna, ha pronta uníaltra impresa. "Partirò il 21 maggio da Bologna per attraversare gli Appennini e raggiungere il 7 giugno alle 16,45 lo Stadio Olimpico di Roma". (M.R)


